CASA E SALUTE Abitare sano

CASA E SALUTE: Abitare sano

25 maggio 2017
Orientare l’edilizia verso il risparmio energetico, la sicurezza e la qualità ma non solo. Gli ambienti in cui viviamo e che frequentiamo devono essere sani per coloro che ne usufruiscono.
Lo scorso 10 maggio a Verona si è tenuto un importante convegno organizzato dall’Associazione difesa Consumatori e Ambiente - Adiconsum.
Punti focali: l’inquinamento tra le mura di casa, gli effetti nocivi che può avere sulla salute degli abitanti e quali soluzioni si possono adottare per garantire salubrità agli ambienti.
Ad aprire la serata è stato il dottor Ernesto Burgio, pediatra e membro dell’Istituto di ricerca sul cancro e l’ambiente, seguito poi dall’architetto Leopoldo Busa e dal geometra Giuseppe Mosconi entrambi esperti in salubrità e costruire in qualità.
L’aumento dell’inquinamento urbano e l’esposizione agli agenti inquinanti come lo smog e i campi elettromagnetici possono portare ad un peggioramento della salute dell’individuo soprattutto tra i soggetti più deboli quali i bambini. Un’importante riflessione va fatta sul tempo che quotidianamente trascorriamo all’interno di ambienti chiusi, uffici, scuole, case ecc... circa l’80%.
Quali sono però i sistemi per garantire o migliorare la salubrità degli ambienti? Per una migliore qualità dell’aria indoor è possibile lavorare con materiali edili a basso rilascio di VOC - composti organici volatili – oppure installare impianti di ventilazione meccanica che, grazie a un ricircolo continuo e a un filtraggio dell’aria in ingresso nell’abitazione, migliorano la qualità dell’aria indoor. Anche la scelta del mobilio ha un ruolo sostanziale, infatti le colle o le vernici utilizzate possono rilasciare nel tempo sostanze volatili come la formaldeide.
La formazione di tecnici e imprese congiuntamente alla sensibilizzazione dei consumatori sono fondamentali per progettare un edificio correttamente ed utilizzarlo nel modo più opportuno. 
Ultime News
Premessa: Il Superbonus 110% è senza dubbio l’opportunità del momento: una possibilità di...
In questo nuovo video-articolo hai la possibilità di: Capire cos'è CasaClima e lo standard...
Premessa: Il Superbonus 110% è senza dubbio l’opportunità del momento: una possibilità di...