Convegno BIM a Verona

27 ottobre 2017
Si è svolto all’interno della nuova sede dell’Ordine degli Architetti di Verona, un interessante convegno sul BIM: “Software di progettazione o metodo di lavoro?”
Le scuole di pensiero si dividono, c’è chi sostiene che il BIM sia un puro software di progettazione in quanto utilizzato con un LOD (level of detail) e una finalità unica qual è la progettazione, c’è invece chi sostiene essere una metodologia di lavoro vera e propria, in quanto, oltre alla parte di progettazione è possibile gestire la parte computistico-economica, la gestione del cantiere, il coordinamento delle interferenze e molto altro, fino ad arrivare addirittura alla progettazione 7D (la sostenibilità ambientale).
Durante l’evento si è parlato di obblighi normativi nei diversi campi di applicazione con riferimento alla UNI 11337, di IFC, un particolare formato di interscambio con il quale è possibile interagire e gestire le interferenze con una conseguente riduzione di tempi e costi di costruzione, come esposto dall’arch. Michele Cicala di BIM Lab.
Interessante anche l’intervento dell’arch. Andrea Allegri di Costruzioni Allegri srl nel quale sono stati presentati i due cantieri prototipo CQ di Dolci Colli (Peschiera del Garda) seguiti, non solo dalla metodologia CQ, ma anche da quella BIM - in cui all'interno del file sono state inserite le discipline architettonica, strutturale, impiantistica e computistica. 
Infine, hanno concluso il convegno le aziende produttrici e distributrici di software BIM, tra le quali OrientraTrium, azienda partner CQ.

Il nostro Team ha presenziato al convegno come supporto alla piattaforma CQ, distribuendo materiale informativo al desk dedicato. 
Ultime News
Premessa: Il Superbonus 110% è senza dubbio l’opportunità del momento: una possibilità di...
In questo nuovo video-articolo hai la possibilità di: Capire cos'è CasaClima e lo standard...
Premessa: Il Superbonus 110% è senza dubbio l’opportunità del momento: una possibilità di...