Progettazione e gestione del processo 

La collaborazione, il confronto e il coordinamento tra aziende produttrici di materiali e sistemi, tecnici e costruttori con elevate conoscenze e competenze, sono l’unica strada per un’edilizia di qualità, che possa essere redditizia dal punto di vista imprenditoriale.

Le criticità latenti sono presenti sia in fase di progettazione che di esecuzione, e minano il risultato finale atteso. Ma soprattutto creano costi imprevisti che compromettono la redditività economica dell’intervento.

La necessità della filiera edile è quindi far affidamento a dei Gestori del Processo Edile che possano intervenire in tutte le fasi (Progettazione, Realizzazione, Gestione e Manutenzione), grazie ad know-how tecnico e di esperienza.
Il nostro obiettivo è affiancare ed interagire efficacemente con tutti gli attori coinvolti nel processo (progettisti, fornitori, realizzatori – imprese e artigiani), al fine di ottimizzare i tempi e i costi di realizzazione, analizzando, valutando e definendo tutti gli aspetti progettuali ed esecutivi prima dell’avvio dei lavori.

Questo approccio garantisce qualità al costruito ed il rispetto dei tempi e del budget prefissati, contenendo inoltre i costi di gestione e manutenzione.

Per garantire questi risultati ci proponiamo per lo studio integrato dell’edificio dalla progettazione alla costruzione, analizzando nello specifico ogni singolo progetto. Ogni cantiere è infatti diverso, per tutti però l’obiettivo è raggiungere nel modo più razionale ed al giusto costo la meta prefissata.

La progettazione si basa su un accurato studio dei nodi costruttivi al quali affianchiamo le moderne tecnologie informatiche (metodologia BIM) a servizio della progettazione e dell’esecuzione.

Lo studio accurato e preciso dei nodi costruttivi garantisce massima durabilità ed efficacia inoltre, definendo tutto in fase progettuale si riducono gli imprevisti in fase di cantiere garantendo un risparmio economico e di tempo.

Vuoi scoprire di più sui nodi?
qua un approfondimento



La nostra gestione del processo edile, inizia in fase preliminare tramite confronti con il progettista architettonico per definire le linee guida (stratigrafie e spazzi impiantistici) utili per una “progettazione architettonica ragionata”, che tenga già conto delle esigenze riferite alla meccanica della costruzione.

In fase di sviluppo dell’esecutivo verificheremo la fattibilità e la correttezza del progetto con tutte le normative vigenti e con le esigenze di altri professionisti/operatività (strutture, impianti, serramenti, scarichi.).



Vuoi scoprire di più sul BIM?qua un approfondimento

In cantiere coordiniamo le diverse operatività in modo costruttivo, grazie ad un confronto continuo con progettisti, esecutori e maestranze. Tutti gli operatori saranno coinvolti in un momento formativo-informativo del cantiere per allineare le conoscenze e saranno messe a loro disposizione delle schede riassuntive riguardanti le modalità di posa per garantire qualità, tenuta all’aria, tenuta all’acqua ed efficienza. 



L’evoluzione sta nello standardizzare il processo di costruzione per ottimizzare le diverse lavorazioni e velocizzare le operatività. Inoltre è fondamentale formare il cliente per trasmettergli il concetto che quanto progettato è la migliore soluzione possibile per garantire qualità, salubrità e durabilità e che ogni sua modifica eventuale comprometterebbe gli obiettivi attesi. LineaEcoKlima si propone per lo studio delle soluzioni progettuali ripetibili e per lo sviluppo di documentazione esplicativa per il cliente.

Geotecnica S.r.l. / via Ciro Ferrari, 15/C
Caselle di Sommacampagna (VR)