Progettazione e gestione del processo 

Ripercorriamo insieme l’andamento dell’edilizia nel tempo…

Negli anni ’50 e ‘60, il progetto – praticamente – veniva realizzato in cantiere. Quelli che erano i documenti progettuali rappresentavano degli elaborati DI MASSIMA per la loro realizzazione e definizione al dettaglio poi nelle fasi di cantiere.


Proseguono gli anni e il progetto diventa sempre più il fulcro dell’intera opera finita.


Col passare del tempo e l’avanzamento delle innovazioni e delle nuove tecnologie (costruttive, impiantistiche, ecc.), tuttavia, sono state sempre maggiormente richieste conoscenze e competenze minuziose di tutte queste novità: questo ha portato alla necessità di “realizzare su carta” il cantiere, andando a definire il tutto prima dell’inizio lavori e lasciando quindi al cantiere le lavorazioni nella sua interezza, senza dover ripensare - in corso d’opera - a varianti o modifiche di qualsiasi genere.


“…Beh ma io ho sentito di molti cantieri in cui hanno fatto diverse varianti in corso d’opera…”


Tutte queste mancanze a livello progettuale si traducono in maggiori costi e tempi per il cliente finale.
Questa è la nostra principale mission: ottimizzare tempi e costi.





Restituendo cosa al nostro committente?
  • un’opera di eccellente qualità energetica, acustica, salubrità, confort indoor
  • durabile nel tempo
  • allo stesso prezzo di un’opera di standard costruttivo inferiore








Abbiamo capito quindi come, per un edificio di qualità, è fondamentale un’assistenza al processo costruttivo che parta già dalla fase progettuale.

Per questo, negli anni, ci siamo preparati per coordinare le operatività nella Gestione del Processo Edile, grazie ad un confronto continuo con progettisti, esecutori e maestranze - evitando aggravi in termini di tempi e costi – tramite:

1) Metodologia B.I.M. (Building Information Modeling), un sistema di progettazione e gestione della commessa grazie alla quale è possibile tenere sotto controllo tempi e costi per tutta la durata del cantiere e oltre, andando a valutare ogni singolo dettaglio in fase progettuale. Del resto…sono i dettagli a fare la differenza.


2) Progettazione esecutiva con studio dettagliato dei particolari esecutiviCi teniamo a identificare tutto prima dell’inizio lavori: sistemi costruttivi, passaggi impianti, materiali, spessori, caratteristiche fisiche e quant’altro. Senza questo tipo di progettazione, il risultato non può essere eccellente, - in quanto qualcosa verrebbe improvvisato in cantiere – e di certo non si ha un controllo preciso dei costi di costruzione: come faccio a quantificare un dettaglio costruttivo che non ho progettato inizialmente?



3) Progettazione strutturale
Questo servizio, è vero, magari lo fanno un po’ tutti. Ma quanti effettivamente rapportano gli aspetti architettonici, energetici, acustici, impiantistici e di salubrità con la parte di strutture? Ti diciamo un segreto: queste verifiche tipicamente vengono lasciate al cantiere!

(Le strutture degli edifici rappresentato il punto di partenza per la durabilità nel tempo. …stretta sinergia con la parte architettonica ed esecutiva, confronti costanti)


4) Progettazione impiantistica
Anche questo servizio è uno standard per molti studi professionali. Qual è il principale vantaggio per il nostro Team? Sicuramente non un impianto termico “standard” (come si vede in giro molto spesso…), ma basato su una valutazione di diverse tipologie in base al rapporto costi / benefici.

(Gli impianti, ad oggi, rappresentano un altro importante fulcro sul quale ragionare in fase di progetto e non lasciare successivamente al cantiere, sempre che tu voglia evitare tempi e costi per modifiche e/o varianti in corso d’opera. Fondamentale una stretta sinergia con la parte architettonica ed esecutiva, anche grazie a confronti costanti)



5) Integrazione nel progetto di label di qualità virtuosi quali Minergie (CH), CasaClima e Bio-Safe®

Consegna ufficiale targa Minergie (CH) / primo edificio certificato a Verona

Per una ulteriore tutela della qualità energetica degli edifici, ormai da più di 10 anni, abbiamo implementato all’interno dei nostri servizi le Certificazioni Energetiche Volontarie.


Di cosa si tratta?








NOTA BENE:
Spesso imprese, tecnici o privati ci richiedono la preventivazione di singoli servizi che leggi qui sopra e noi provvediamo senza alcun problema a formulare nostra richiesta di contributo.


Tuttavia…




La reale potenzialità della Gestione del Processo Edile è possibile raggiungerla - evitando dunque criticità future – grazie ad una gestione a 360° delle fasi progettuali, facilitandone i confronti tra i diversi professionisti che ne partecipano.






Geotecnica S.r.l. / via Ciro Ferrari, 15/C
Caselle di Sommacampagna (VR)