Consulenza tecnica peritale

In poche parole? Risolvere problematiche…costruttive.


Nel corso degli ultimi 10 anni, una serie sempre più importante di edifici presentano molto spesso delle criticità costruttive.
Incredibile! La maggior parte di tali fabbricati sono di nuova costruzione o ristrutturati recentemente.

Le criticità che presentano sono più o meno gravi e riducono drasticamente:
  • la qualità
  • la sicurezza
  • la vivibilità
  • l’estetica dell’edificio


Ti mostriamo giusto qualche esempio, altri li trovi nella sezione Progetti.


Marcescenza cappotto in sughero (BZ) / Marcescenza struttura in legno XLAM (RA) / Distaccamento cappotto in sughero (BZ)








Supportiamo impreseprofessionisti e privati con l’esplicita richiesta di intervenire sulle patologie che stanno deteriorando l’edificio. 
Nel 90% dei casi, la pratica con i legali è già stata avviata ancor prima di essere contattati.


Per determinare le cause delle criticità e individuare i possibili interventi di mitigazione del danno supportiamo tecnici, imprese e privati come Consulenti Tecnici di Parte – CTP - nell’ambito di contenziosi civili: Accertamenti Tecnici Preventivi (ATP) e/o cause di merito.


Queste perizie vengono svolte con l’ausilio di strumentazione tecnica dedicata alla diagnostica invasiva (distruttiva) e non invasiva (non distruttiva, es: termografia, blower door test, verifiche termoigrometriche, ecc.). 


Diagnosi termografica / Verifica umidità materiali lignei / Test di tenuta all’aria Blower Door Test


Qui sotto trovi qualche esempio di strumentazione diagnostica dedicata.


Testo 174H - Datalogger
Funzione: Misurazione temperatura e umidità.
Utilizzo: Tipicamente viene installato all'interno di locali per un determinato tempo, per monitorarne i parametri termoigrometrici e quindi anche la gestione dell'unità abitativa da parte degli utilizzatori.



Testo 810 - Termometro ad infrarossi tascabile
Funzione: Misurazione temperatura superficiale e ambientale.
Utilizzo: Tipicamente viene impiegato per la misurazione sia della temperatura ambientale (sia interna che esterna), sia la temperatura superficiale su un determinato punto, di solito ritenuto critico (es: ponte termico).



Testo 606/2 - Misuratore di umidità
Funzione: Misurazione umidità legno e materiali edili, umidità ambientale, calcolo del punto di rugiada e della temperatura al bulbo umido.
Utilizzo: Tipicamente viene impiegato per la rilevazione dell'umidità intrinseca all'interno di materiali risultati particolarmente umidi.



Testo 616 - termometro ad infrarossi tascabile
Funzione: Misurazione umidità nel legno, nei muri e nei pavimenti.
Utilizzo: Tipicamente viene impiegato per la misurazione dell'umidità contenuta all'interno di materiali e/o stratigrafie, fino ad una profondità pari a 5 cm.



Testo 605i - Termoigrometro bluetooth
Funzione: Misurazione temperatura e umidità ambientali.
Utilizzo: Tipicamente viene impiegato in supporto alla termocamera Testo 872, andando a rilevare i valori di umidità e temperatura ambientali, che andranno a completare il report termografico definitivo.



Testo 872 - Termocamera 
Funzione: Misurazione temperatura riflessa mediante infrarossi.
Utilizzo: Tipicamente viene utilizzata per analizzare a livello infrarosso possibili problematiche costruttive, che a occhio nudo non sempre sono visibili. Viene poi prodotto un report termografico contenente tutti i termogrammi estratti ed analizzati dai tecnici incaricati.



Intervenire in un secondo momento sui fabbricati rappresenta un “intervento di mitigazione” e non di risoluzione, quindi un intervento che va a migliorare quanto più possibile la situazione che ci si presenta davanti ed eliminando – nel massimo delle possibilità – tali criticità edilizie.


Per questo consigliamo assolutamente un’attenta progettazione iniziale e una conseguente minuziosa realizzazione in cantiere per ovviare a tutto ciò (trovi di più a riguardo nella sezione Progettazione e Consulenza).