Building Information Modeling

Il B.I.M., Building Information Modeling, è un processo di modellazione tridimensionale e di analisi dell’edificio.

Il B.I.M. nasce per sostenere e facilitare la cooperazione tra i tecnici coinvolti nonché per garantire un miglioramento nella gestione dell'edificio lungo tutto il ciclo di vita.

Come studio abbiamo integrato il B.I.M. nella progettazione esecutiva per verificare che le esigenze architettoniche, strutturali e impiantistiche siano rispettate e in armonia l’una con l’altra. Questa verifica è fondamentale per individuare eventuali interferenze o elementi di criticità in fase progettuale e intervenire puntualmente per individuare una soluzione alternativa coerente con le esigenze e gli obiettivi di progetto.

Inoltre, con l’integrazione del modello BIM, forniamo all’impresa e i fornitori, tavole precise con l’individuazione esatta dei cavedi, passaggi impiantistici, predisposizione di passaggi negli elementi strutturali e viste di insieme delle varie componenti per meglio comprendere il sistema involucro impianto.

L’integrazione dell’impianto e la sua corretta individuazione spaziale è fondamentale per garantire velocità e qualità delle lavorazioni.


Geotecnica S.r.l. / via Ciro Ferrari, 15/C
Caselle di Sommacampagna (VR)