Sigilli di qualità

Le certificazioni volontarie degli edifici sono negli anni diventate un importante strumento a supporto della qualità e durabilità. Possono essere richieste direttamente dal cliente finale per avere un maggior controllo sul quanto progettato e costruito oppure proposte dal professionista / impresa a dimostrazione della bontà di quanto realizzato.

Le certificazioni possono riguardare:
  • l’efficienza energetica
  • la sostenibilità e l’ecologia
  • la salubrità ambientale degli ambienti 
  • l’acustica
oppure per una semplice verifica progettuale e costruttiva.


Perché si chiamano certificazioni energetiche volontarie?


Questi servizi di certificazione non sono obbligatori per legge. Lo Stato Italiano richiede solo un APE (Attestato di Prestazione Energetica) a fine lavori che certifica il fabbisogno energetico della tua casa.


Ma è sufficiente? La domanda è lecita…


Un edificio certificato rappresenta sicuramente una maggiore garanzia per tutte le figure che partecipano ai lavori: dal cliente finale all’impresa costruttrice, ai professionisti incaricati della progettazione.





Si tratta infatti di un fabbricato dalle elevate qualità progettuali e costruttive – certamente superiori allo “standard obbligatorio” richiesto a livello nazionale – e con una calcolazione del fabbisogno energetico:
  • più precisa e dettagliata
  • più intelligente (dal punto di vista dell’analisi dei numeri)
  • più REALE

Infatti, per l’ottenimento di queste certificazioni, sono richieste verifiche ulteriori rispetto a quanto richiesto dalla normativa italiana, quale ad esempio la prova della tenuta all’aria dell’edificio: imprescindibile - a nostro parere - per un edificio di REALE qualità costruttiva.





Abbiamo intrapreso questo cammino nel lontano 2008, quando ancora nessuno (o quasi) si era confrontato con queste realtà, superando quota 50 edifici certificati.

Tra le diverse certificazioni ci occupiamo di:
  • CasaClima
  • Minergie
  • Bio-Safe

Analizziamole nel dettaglio una ad una.


Logo ufficiale Agenzia CasaClima di Bolzano


La prima con la quale ci siamo confrontati è stata CasaClima, dell’omonima Agenzia di Bolzano.
Si tratta di uno standard energetico identificato da bassi consumi, con fabbisogni energetici ridotti al minimo, coperti da un’impiantistica all’avanguardia. Questa certificazione, obbligatoria per la provincia di Bolzano, è ad applicazione volontaria per il resto d’Italia e segue un suo protocollo di certificazione, allineato con i moderni standard della direttiva Europea sugli edifici NZEB.

Due i sui standard principali con i quali lavoriamo: la “Gold” e la “A” rispettivamente la casa passiva per eccellenza e un giusto compromesso efficienza energetica / costo.


Targa e certificato CasaClima GOLD di un edificio certificato


Oltre a incentivare la riduzione dei consumi energetici mira a garantire elevati standard qualitativi, garantendo controlli ripetuti durante le varie fasi del cantiere documentati mediante una raccolta fotografica volta a confermare quanto effettivamente realizzato e poterne quindi verificare la corretta esecuzione.

Scoprili nella sezione Progetti, ti lasciamo qualche esempio qui sotto.


Tradate (VA) - CasaClima A
Semplicemente il borgo più grande d’Italia, di nuove costruzioni, costruito con questo standard. (Trovi il progetto qui)



Torri del Benaco (VR) - CasaClima GOLD 
Nuova costruzione di villa monofamiliare di pregio. (Trovi il progetto qui)




S. Martino Buon Albergo (VR) - CasaClima A
Nuova costruzione di villa monofamiliare di pregio. (Trovi il progetto qui)



Peschiera del Garda (VR) - CasaClima A
Nuova costruzione di edificio plurifamiliare (4 appartamenti). (Trovi il progetto qui)



Marano di Valpolicella (VR) - CasaClima R 
Riqualificazioni energetica di edificio storico. (Trovi il progetto qui)




Verona (VR) - CasaClima R
Riqualificazione di appartamento limitrofo al centro città, all’interno di un condominio, con tecnica “box in box”. (Trovi il progetto qui)





Per maggiori informazioni guarda il video-raccontodi una settimana di formazione a Bolzano durante il Corso Consulenti CasaClima.




oppure













Logo ufficiale Agenzia Minergie (CH)


Più “ricercata” è invece la certificazione Minergie (CH), un marchio di qualità di origine Svizzera che sottende uno standard costruttivo volto a migliorare le performance energetiche e ambientali di edifici di nuova realizzazione o ristrutturati. 


Si tratta quindi di uno standard edilizio che pone al centro:
  • il miglioramento della qualità della vita all’interno degli ambienti
  • la competitività economica
  • la diminuzione dell'impatto ambientale del processo edilizio


Anche questa certificazione può essere applicata, per i nuovi edifici, con diversi standard di costruzione e nello specifico:
  • Minergie (con esigenze superiori alla media in termini di energia, qualità e comfort)

  • Minergie-P (con bassissimo consumo energetico, grazie ad un ottimale involucro edilizio)
  • Minergie-A (garantisce una maggior indipendenza energetica tramite l’ottimizzazione dell’autoconsumo)



Standard e complementi applicabili secondo Minergie


A questi standard “base” è possibile implementarne altri quali ECO (complemento che integra i temi della salute e dell’ecologia della costruzione), SQM costruzione (permette un maggior controllo durante la realizzazione) e SQM esercizio (permette un’ottimizzazione dell’efficienza e del comfort nella fase di esercizio).



Principi generali standard “Minergie”



Principi generali standard “Minergie-P”



Principi generali standard “Minergie-A”


A livello italiano sono solo una decina gli edifici certificati con questo standard, perché prevede requisiti molto restrittivi adattati solo a progetti e clienti ricercati. 

Il nostro Team si è occupato della certificazione di buona parte di questi.
Scoprili nella sezione Progetti, ti lasciamo qualche esempio qui sotto.



Povegliano Veronese (VR) - Minergie
Una villa monofamiliare con un ottimo rapporto efficienza energetica, sia di involucro che di impianti. (Trovi il progetto qui)



Zevio (VR) - Minergie
Una villa di dimensioni importanti, con un efficienza energetica sia di involucro che di impianti al top. (Trovi il progetto qui)



Per maggiori informazioni guarda i due video-articoli (prima giornata e seconda giornatadel Primo Corso Base Minergie tenutosi in Italia e organizzato in collaborazione con Lineaecoklima.

oppure 













Logo ufficiale certificazione di salubrità ambientale “Biosafe”


Bio-Safe® è una realtà certificativa che si dedica all’innalzamento della qualità dell’abitare attraverso lo sviluppo di protocolli (d’analisi e d’intervento) mirati alla salubrità degli ambienti interni. 
Con questa certificazione, attraverso un protocollo brevettato, viene certificata la qualità dell’aria interna selezionando i materiali più idonei e le migliori soluzioni impiantistiche impiegabili in una costruzione, sia che si tratti di nuovo sia di ristrutturazione.



Fase di rilevamento possibili agenti inquinanti / Villa monofamiliare / Peschiera del Garda (VR)


Scoprili nella sezione Progetti, ti lasciamo qualche esempio qui sotto.


Peschiera del Garda (VR) - Bio-Safe
Due edifici quadrifamiliari certificati Bio-Safe, oltre che Minergie (edificio di destra) e CasaClima (edificio di sinistra). Vedi i progetti nella sezione dedicata.



Peschiera del Garda (VR) - Bio-Safe
Una villa monofamiliare in mezzo ai vigneti del Lugana, sul lago di Garda. (Scopri il progetto qui)