label di qualità virtuosi 

Le certificazioni volontarie degli edifici sono negli anni diventate un importante strumento a supporto della qualità e durabilità. Possono essere richieste direttamente dal cliente finale per avere un maggior controllo sul quanto progettato e costruito oppure proposte dal professionista/impresa a dimostrazione della bontà di quanto realizzato.

Le certificazioni possono riguardare l’efficienza energetica, la sostenibilità e l’ecologia, l’acustica, la salubrità ambientale degli ambienti oppure la verifica progettuale e della corretta progettazione.

Dal 2008 ci siamo confrontati con le certificazioni CasaClima, Minergie-CH, BioSafe e di acustica per la realizzazione di oltre 50 edifici.

La certificazione più conosciuta è sicuramente CasaClima, una standard energetico identificato da bassi consumi, con fabbisogni energetici ridotti al minimo, coperti da un’impiantistica all’avanguardia. Questa certificazione, obbligatoria per la provincia di Bolzano, è ad applicazione volontaria per il resto d’Italia e segue un suo protocollo di certificazione, allineato con i moderni standard della direttiva Europea sugli edifici NZEB.

Due i sui standard principali con i quali lavoriamo: la “Gold” e la “A” rispettivamente la casa passiva per eccellenza e un giusto compromesso efficienza energetica / costo.



Questa certificazione, come anche la certificazione Minergie-CH, oltre a incentivare la riduzione dei consumi energetici mira a garantire elevati standard qualitativi, garantendo controlli ripetuti durante le varie fasi del cantiere documentati mediante una raccolta fotografica volta a confermare quanto effettivamente realizzato e poterne quindi verificare la corretta esecuzione.


Più “ricercata” è invece la certificazione Minergie-CH, un marchio di qualità di origine Svizzera che sottende uno standard costruttivo volto a migliorare le performance energetiche e ambientali di edifici di nuova realizzazione o ristrutturati. Uno standard edilizio che pone al centro il miglioramento della qualità della vita all’interno degli ambienti confinati, la competitività economica e la diminuzione dell'impatto ambientale del processo edilizio.

Lo standard principale Minergie con cui lavoriamo è “Minergie”, sono però previsti anche “Minergie-P” e “Minergie-A” che si contraddistinguono rispettivamente per standard più stringenti sull’involucro o sull’impianto. 

Un edificio certificato Minergie e/o CasaClima si distingue da un’abitazione convenzionale principalmente in termini di ridotto fabbisogno energetico (e di conseguenza meno spese accessorie) e migliore comfort abitativo, aspetti garantiti grazie ad un involucro edilizio ermetico, un isolamento termico di ottima qualità, una protezione solare termica estiva, un ricambio sistematico dell’aria interna e un’impiantistica efficiente, favorendo l’impiego di fonti energetiche rinnovabili.


Bio-Safe® è una realtà certificativa più recente che si dedica all’innalzamento della qualità dell’abitato attraverso lo sviluppo di protocolli (d’analisi e d’intervento) mirati alla salubrità degli ambienti interni. Con la certificazione Bio-Safe®, attraverso un protocollo brevettato, vengono certificati la qualità dell’aria interna selezionando i materiali più salubri e le migliori soluzioni impiantistiche impiegabili in una costruzione/ristrutturazione.



Per Maggiori informazioni
CasaClima: http://www.agenziacasaclima.it
Minergie: https://www.minergie.ch/it/?l
Bio-Safe®: www.biosafe.it

Geotecnica S.r.l. / via Ciro Ferrari, 15/C
Caselle di Sommacampagna (VR)