[PERIZIA] Villa monofamiliare - S. Martino Buon Albergo (VR)
Committente:
CTU / Tribunale di Verona
Località:
S. Martino Buon Albergo (VR)
Abbiamo partecipato in supporto al CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio - tecnico di riferimento del Giudice) in un ATP (Accertamento Tecnico Preventivo) di relativo questa villa monofamiliare.
Le criticità lamentate da parte della proprietà erano rappresentate da:- presenza di spore sulle facciate esterne (di colore marrone e giallo a seconda dei punti)
- infiltrazioni al piano interrato (a soffitto e in corrispondenza di un'architrave finestra)
- problematica ingorgamento pozzetti terrazza
- fissaggio non conforme materassino drenante terrazzo
- problematiche sigillatura copertine in marmo
- fessura tra pilastri zona soggiorno-cucina
- odori servizio igienico
- infiltrazioni da serramenti piano soppalco
- infiltrazioni da pluviale esterno in facciata
- infiltrazioni da imbotte su serramenti cucina
La pratica si è svolta mediante due primi sopralluoghi di tipo conoscitivo presso l'edificio, con l'analisi visiva di quanto lamentato nella perizia di parte del tecnico della proprietà.
Successivamente, si è provveduto ad un ulteriore sopralluogo con campagna termografica, per meglio comprendere a livello di immagini ad infrarosso e andamenti umidità/temperatura i diversi punti che sarebbe dovuti esser analizzati in un secondo momento, anche mediante diagnosi invasive (distruttive).
Si sono susseguite poi diverse diagnosi invasive (distruttive) con relative verifiche termo-igrometriche e verifiche mediante resistograph della prestazione strutturale dei punti rilevati e analizzati nella precedente campagna termografica.
Si è conclusa la pratica di ATP con la preparazione di una relazione tecnica peritale da parte del CTU, che comprendeva una serie di interventi di mitigazione e relativi costi di messa in ripristino dell'intero edificio.