[PERIZIA] Villetta monofamiliare - Villafranca (VR)


Data lavori:
2020 - 2020
Committente:
privato
Prestazioni:
consulenza tecnica di parte (Pre-Accertamento Tecnico Preventivo)
Località:
Villafranca (VR)


Siamo stati contattati dalla proprietà di questa villetta monofamiliare, la quale lamentava criticità principalmente riferite a:
odore fastidioso derivante dall'isolamento termico del sottotetto

cappotto termico (realizzazione conclusa da 3 anni dalla chiamata)

Per meglio comprendere la prima, abbiamo eseguito un sopralluogo andando a verificare quanto realizzato sul sottotetto dell'edificio.
E' stata rilevata la presenza di forte odore anche internamente l'unità abitativa, causata dalla presenza di una botola non a tenuta all'aria di divisione tra i due vani. E' bene ricordarlo: la schiuma poliuretanica (non poliuretano in pannelli!) è un particolare materiale che viene utilizzato di rado o comunque in forma limitata internamente le abitazioni, proprio per le sue caratteristiche intrinseche per la salute dell'essere umano.

Per quanto riguarda la seconda problematica lamentata, è riconducibile ad una esecuzione non a regola d'arte del cappotto termico stesso.
Tutte le facciate, in forme più o meno gravi e più o meno diffuse, presentavano fessurazioni dello strato superficiale di finitura.
Il nostro Team ha così proceduto ad alcuni sopralluoghi, il primo dei quali con la realizzazione di una campagna termografica, andando a definire i punti precisi sui quali successivamente si sarebbero rese necessarie le diagnosi invasive (distruttive), per meglio comprenderne la stratigrafia e i materiali.

Si è proceduto poi con le ispezioni invasive, nelle quali è stata rilevata la presenza delle seguenti non conformità:
  • collante di posa non steso come da regola d'arte
  • rasatura armata di spessore consono, tuttavia con un posizionamento della rete di armatura nello strato interno (e non esterno!) della rasatur
  • mancanza di intonachino (ma pittura diretta sulla rasatura armata)
  • mancanza di disgiunzioni, a favore delle consuete dilatazioni termiche dei materiali, in corrispondenza di serramenti e altri elementi presenti sulle facciate
  • mancanza di rinforzo con rete di armatura in corrispondenza degli angoli dei contorni finestra


Si è proceduto poi con un incontro alla presenza della proprietà, dell'impresa e della Direzione Lavori, per trovare una possibile conciliazione sugli interventi che si sarebbero resi necessari per mitigare le criticità in essere sul cappotto termico.


Contattaci
ho letto l’informativa sulla privacy.

Geotecnica S.r.l. / via Ciro Ferrari, 15/C
Caselle di Sommacampagna (VR)