[PERIZIA] Villetta monofamiliare - Villafranca (VR)


Data lavori:
2020 - 2020
Committente:
privato
Prestazioni:
consulenza tecnica di parte (Pre-Accertamento Tecnico Preventivo)
Località:
Villafranca (VR)


Siamo stati contattati dalla proprietà di questa villetta monofamiliare, la quale lamentava criticità principalmente riferite a:
odore fastidioso derivante dall'isolamento termico del sottotetto

cappotto termico (realizzazione conclusa da 3 anni dalla chiamata)

Per meglio comprendere la prima, abbiamo eseguito un sopralluogo andando a verificare quanto realizzato sul sottotetto dell'edificio.
E' stata rilevata la presenza di forte odore anche internamente l'unità abitativa, causata dalla presenza di una botola non a tenuta all'aria di divisione tra i due vani. E' bene ricordarlo: la schiuma poliuretanica (non poliuretano in pannelli!) è un particolare materiale che viene utilizzato di rado o comunque in forma limitata internamente le abitazioni, proprio per le sue caratteristiche intrinseche per la salute dell'essere umano.

Per quanto riguarda la seconda problematica lamentata, è riconducibile ad una esecuzione non a regola d'arte del cappotto termico stesso.
Tutte le facciate, in forme più o meno gravi e più o meno diffuse, presentavano fessurazioni dello strato superficiale di finitura.
Il nostro Team ha così proceduto ad alcuni sopralluoghi, il primo dei quali con la realizzazione di una campagna termografica, andando a definire i punti precisi sui quali successivamente si sarebbero rese necessarie le diagnosi invasive (distruttive), per meglio comprenderne la stratigrafia e i materiali.

Si è proceduto poi con le ispezioni invasive, nelle quali è stata rilevata la presenza delle seguenti non conformità:
  • collante di posa non steso come da regola d'arte
  • rasatura armata di spessore consono, tuttavia con un posizionamento della rete di armatura nello strato interno (e non esterno!) della rasatur
  • mancanza di intonachino (ma pittura diretta sulla rasatura armata)
  • mancanza di disgiunzioni, a favore delle consuete dilatazioni termiche dei materiali, in corrispondenza di serramenti e altri elementi presenti sulle facciate
  • mancanza di rinforzo con rete di armatura in corrispondenza degli angoli dei contorni finestra


Si è proceduto poi con un incontro alla presenza della proprietà, dell'impresa e della Direzione Lavori, per trovare una possibile conciliazione sugli interventi che si sarebbero resi necessari per mitigare le criticità in essere sul cappotto termico.


Contattaci
ho letto l’informativa sulla privacy.