Villa bifamiliare - Cattolica (RI)
Prestazioni:
-progettazione BIM (discipline architettonica, strutturale e impiantistica)
-progettazione energetica e studio nodi costruttivi
-certificazione CasaClima
-blower door test
Certificazione volontaria:
CasaClima
Progettista Energetico:
Lineaecoklima
Si tratta di una villa bifamiliare con struttura in legno X-LAM, che si sviluppa su tre piani di cui due fuori terra.
Le richieste della committenza - nella figura del General Contractor – erano la particolare attenzione alla fase di progettazione iniziale, in modo da poter ottimizzare tempi e (di conseguenza) costi di costruzione, vista la particolarità dell’intervento.
Le richieste iniziali sono state soddisfatte da una minuziosa progettazione BIM, cioè un tipo di progettazione che va a sviluppare ancor prima dell’inizio dei lavori, tutti i possibili punti di interferenza durante le fasi operative, contenendone i tempi e i costi.
Tale progettazione riguarda sia la parte architettonica, sia quella strutturale che quella impiantistica, andando a creare una salda amalgama delle tre e rivalutando una in funzione dell’altra e viceversa.
A fianco di questa innovativa forma di progettazione, ci è stato anche richiesto un importante obiettivo energetico, qual è la certificazione volontaria CasaClima dell’omonima Agenzia di Bolzano.
Si tratta, infatti, di una certificazione volontaria, quindi non obbligatoria, bensì un surplus di garanzia dei livelli di prestazione energetica (riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria, ecc.) dell’edificio nella tua totalità.
Il nostro Team è stato incaricato da parte della committenza –– di questo cantiere nelle seguenti prestazioni:
- progettazione BIM (discipline architettonica, strutturale e impiantistica)
- progettazione energetica-esecutiva, incluso studio nodi costruttivi
- certificazione energetica volontaria CasaClima
- test di tenuta all’aria (blower door test)