Villa monofamiliare - Cadidavid (VR)


Data lavori:
2019 - 2020
Committente:
privato
Prestazioni:
-progettazione esecutiva -progettazione energetica -progettazione BIM -supporto certificazione energetica -computo metrico -supporto gestione processo edile -supporto scelta fornitori
Località:
Cadidavid (VR)
Certificazione volontaria:
CasaClima A
Progettista Architettonico:
ARCStudio Perlini - arch. Michele Perlini
Progettista Energetico:
ARCStudio Perlini - arch. Michele Perlini
Progettista Termotecnico:
p.i. Mauro Mantovani
Progettista delle Strutture:
ing. Paolo Bettagno
Direttore Lavori:
ARCStudio Perlini - arch. Michele Perlini
Impresa:
Tadiello Costruzioni

Un approfondito studio architettonico iniziale è stato caratterizzato dalla formulazione di diverse proposte architettoniche sottoposte alla committenza.

Gli obiettivi, infatti, erano molteplici:
  • realizzare un edificio dal punto di vista energetico molto efficiente e all'avanguardia
  • prevedere all’interno della “scatola” dell’edificio, al piano terra, un mini appartamento ricavato
  • la conformazione dell’involucro edilizio doveva esser tale da poter essere il più adattabile possibile per un futuro ampliamento al piano primo


L’edificio si sviluppa su tre livelli di cui due fuori terra.
Al piano interrato trovano locazione gli ambienti accessori all’unità principale, quali i garage, vani tecnici e disimpegni.
Al piano terra si sviluppa la parte principale dell'edificio, dall’ampia zona giorno alla zona notte dedicate a camere e bagni.
Il piano primo presenta una terrazza non calpestabile né utilizzabile, se non in un prossimo futuro in caso di ampliamento al piano superiore di un’ulteriore unità abitativa.


Dal punto di vista energetico, il nostro Team è intervenuto in supporto allo studio di progettazione architettonica ARCStudio Perlini che si è occupato anche della certificazione energetica volontaria CasaClima di Bolzano.

Abbiamo proseguito poi con la restituzione dei progetti puramente esecutivi di cantiere e dei dettagli costruttivi, per poter facilitare le lavorazioni in cantiere dell’impresa di costruzioni, puntando ad evitare i cosiddetti “danni programmati” (determinati da uno scarso approfondimento progettuale iniziale).

Sempre in supporto alle operatività di cantiere, abbiamo seguito la progettazione del modello BIM dell’edificio – discipline architettonica, strutturale e impiantistica – con un dettagliato studio dei diversi passaggi e predisposizioni, al fine di velocizzare le fasi di cantiere, contenendo tempi e costi di costruzione, garantendo allo stesso tempo un eguale qualità costruttiva dell’opera finita.


Contattaci
ho letto l’informativa sulla privacy.

Geotecnica S.r.l. / via Ciro Ferrari, 15/C
Caselle di Sommacampagna (VR)