Villa monofamiliare - Peschiera d/G (VR)
Località:
Bassana - Peschiera del Garda
Certificazione volontaria:
energetica: meta prefissata Minergie-CH -
salubrità: Bio-Safe
Progettista Architettonico:
Arch. Sebastiano Berto
Progettista Energetico:
LineaEcoKlima: geom. Giuseppe Mosconi, geom. Nicola Fasoli
Progettista Termotecnico:
ing. Paolo Savoia
Progettista delle Strutture:
ing. Roberto Pachera
Direttore Lavori:
geom. Raffaele Berto
Impresa:
Costruzioni Allegri Srl
Immersa in una cornice ambientale di pregio, tra i vigneti del Lugana, la villa rappresenta un connubio tra architettura tipica rurale, tecnica e maestria.
Le peculiarità dell’edificio sono:
1 il coordinamento di tutte le operatività grazie ad un confronto continuo tra tutta la filiera del cantiere, dai progettisti alle maestranze, evitando aggravi in termini di tempi e costi tramite anche la progettazione in B.I.M. (Building Information Modeling).
2 label di qualità Bio-Safe che certifica la qualità dell’aria degli ambienti. I materiali scelti e utilizzati hanno ridotte emissioni di VOC (composti organici volatili) e altre sostanze nocive. L’installazione dell’impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) contribuisce, in modo importante, alla salubrità degli ambienti interni.
3 label di qualità svizzera Minergie che certifica l’efficienza energetica dell’edificio. Il sistema involucro-impianto è stato conformato in grado di assicurare un basso consumo energetico e un alto comfort.
La progettazione e la costruzione dell’edificio sono seguite con la metodologia CQ: professionisti, impresa e maestranze hanno conoscenze e competenze comuni, ottenute grazie al corso CQ - Costruire in Qualità, che permettono un dialogo fluido e veloce in grado di restituire certezze nei tempi e costi di costruzione.
Il nostro Team segue la progettazione energetica mediante l’ingegnerizzazione meccanica dei sistemi costruttivi richiesti dai protocolli di certificazione Minergie, nonché l'iter presso gli uffici preposti dell’omonima Agenzia.