le attività

Geotecnica srl ha mantenuto le attività edili con riferimento la manutenzione e lavorazioni specialistiche di intervento dall’interno. A queste ha integrato le attività di consulenza, progettazione e formazione.

Ci occupiamo di:

Manutenzioni edili
Operare nelle manutenzioni e nelle ristrutturazioni richiede manualità e capacità organizzative superiori. Spesso si deve intervenire anche quando l’appartamento o l’edificio sono abitati, questo richiede molta organizzazione e pulizia nell’esecuzione dei lavori a rispetto della proprietà privata e dei beni che contiene.
Spesso ci siamo occupati di opere di “ricucitura” nell’edificio costruito o in corso di costruzione.

  • Lavori specializzati dove è richiesta elevata manualità.
  • Isolamento dall’interno.
  • Cappotti esterni.
  • Trattamento di pareti/appartamenti soggetti a muffe.


Il vantaggio di operare con Geotecnica è la sinergia con il gruppo di tecnici LineaEcoKlima, che segue la parte di diagnostica preliminare e la definizione mirata dell’intervento.

Scopri come abbiamo gestito un intervento completo di ristrutturazione di una villa bifamiliare a questolink



Consulenza alle fasi progettuali e costruttive. Gestione del processo
Per un edificio di qualità è fondamentale un’assistenza al processo costruttivo che parta già dalla fase progettuale.
Coordiniamo le operatività in modo costruttivo, grazie ad un confronto continuo con progettisti, esecutori e maestranze, evitando aggravi in termini di tempi e costi tramite anche l’utilizzo del B.I.M. (Building Information Modeling).
  • Progettazione esecutiva con studio dettagliato dei particolari esecutivi
  • Progettazione strutturale
  • Progettazione impiantistica
  • Progettazione e collaudi riferiti all’acustica
  • Integrazione nel progetto di label di qualità virtuosi quali Minergie (CH), CasaClima e Bio-Safe®.




Consulenza tecnica peritale.
Edifici nuovi o ristrutturati di recente presentano molto spesso delle criticità. Patologie più o meno gravi che inficiano la qualità, la sicurezza, la vivibilità o l’estetica dell’edificio.

Per determinare le cause delle criticità e individuare i possibili interventi di mitigazione del danno supportiamo tecnici, imprese e privati come Consulenti Tecnici di Parte – CTP - nell’ambito di contenziosi civili: Accertamenti Tecnici Preventivi (ATP) e/o cause di merito.
Attività svolte con l’ausilio della diagnostica invasiva e non invasiva.

  • Diagnosi non invasive. Soprattutto Termografia e Blower door test
  • Definizione interventi di mitigazione




Formazione specifica nel campo edile e divulgazione.
Strutturiamo percorsi formativi su misura rivolti a professionisti, imprese e maestranze per Aziende, Scuole Edili, Ordini e Collegi Professionali e Istituzioni.
I nostri corsi sono caratterizzati dalla pragmaticità delle nozioni trasmesse, frutto della diretta esperienza sul campo del gruppo formatori.
Coordiniamo inoltre il rinomato progetto CQ - Costruire in Qualità - (www.costruireinqualita.it). Il geom. Mosconi fa parte altresì del comitato tecnico scientifico dell’istituto tecnico superiore per geometri I.T.S. RED. (biennio professionalizzate post diploma), per il quale è anche coordinatore tecnico



Geotecnica S.r.l. / via Ciro Ferrari, 15/C
Caselle di Sommacampagna (VR)