CASA E SALUTE: Abitare sano

25 maggio 2017
Orientare l’edilizia verso il risparmio energetico, la sicurezza e la qualità ma non solo. Gli ambienti in cui viviamo e che frequentiamo devono essere sani per coloro che ne usufruiscono.
Lo scorso 10 maggio a Verona si è tenuto un importante convegno organizzato dall’Associazione difesa Consumatori e Ambiente - Adiconsum.
Punti focali: l’inquinamento tra le mura di casa, gli effetti nocivi che può avere sulla salute degli abitanti e quali soluzioni si possono adottare per garantire salubrità agli ambienti.
Ad aprire la serata è stato il dottor Ernesto Burgio, pediatra e membro dell’Istituto di ricerca sul cancro e l’ambiente, seguito poi dall’architetto Leopoldo Busa e dal geometra Giuseppe Mosconi entrambi esperti in salubrità e costruire in qualità.
L’aumento dell’inquinamento urbano e l’esposizione agli agenti inquinanti come lo smog e i campi elettromagnetici possono portare ad un peggioramento della salute dell’individuo soprattutto tra i soggetti più deboli quali i bambini. Un’importante riflessione va fatta sul tempo che quotidianamente trascorriamo all’interno di ambienti chiusi, uffici, scuole, case ecc... circa l’80%.
Quali sono però i sistemi per garantire o migliorare la salubrità degli ambienti? Per una migliore qualità dell’aria indoor è possibile lavorare con materiali edili a basso rilascio di VOC - composti organici volatili – oppure installare impianti di ventilazione meccanica che, grazie a un ricircolo continuo e a un filtraggio dell’aria in ingresso nell’abitazione, migliorano la qualità dell’aria indoor. Anche la scelta del mobilio ha un ruolo sostanziale, infatti le colle o le vernici utilizzate possono rilasciare nel tempo sostanze volatili come la formaldeide.
La formazione di tecnici e imprese congiuntamente alla sensibilizzazione dei consumatori sono fondamentali per progettare un edificio correttamente ed utilizzarlo nel modo più opportuno. 
Ultime News
Dal 1994 la certificazione Minergie opera per elevare gli standard dell’edilizia e renderla più...
⏳ Sono oltre i 10 anni che ci siamo formati e specializzati sulla progettazione e consulenza di...
Premessa: In edilizia l'argomento più vociferato degli ultimi mesi è...

Geotecnica S.r.l. / via Ciro Ferrari, 15/C
Caselle di Sommacampagna (VR)