CQ: Il BIM per edifici residenziali in XLAM

02 dicembre 2016
Il BIM – Building Information Modeling – è un processo progettuale che prevede la modellazione tridimensionale e l’analisi dell’edificio al fine di sostenere e facilitare la cooperazione tra i tecnici coinvolti, ottimizzare la fase di costruzione e garantire maggior qualità e durabilità dell’edificio.

All’interno di questo modello vengono caricati l’involucro architettonico, gli elementi strutturali e i vari impianti presenti nell’edificio. Il modello viene poi integrato con i materiali specifici del cantiere, riportandone le rispettive caratteristiche.

La settima lezione del corso CQ tenutasi il 15 novembre 2016 è stata l’occasione per un confronto su un case history reale che ha visto come protagonista una villa sita nel comune di Cattolica ingegnerizzata dai tecnici del Team LineaEcoKlima.

Il progetto ha riguardato la modellazione BIM di una villa bifamiliare in XLAM nella sua interezza; Il punto di partenza è stato il modello architettonico, successivamente sono stati inseriti i vari elementi strutturali e per finire gli impianti. Durante l’ingegnerizzazione, le varie non conformità sono state raccolte all’interno di relazioni che successivamente diventavano oggetto di riunioni periodiche. 



Un esempio di interferenza, che è stato possibile risolvere grazie all’utilizzo del modello BIM, è il passaggio dei vari tubi dell’impianto congiuntamente all’inserimento dello strutturale. Infatti, nel progetto 2D del termotecnico alcuni canali erano stati progettati non considerando l’ingombro di alcune travi. 
La possibilità di mettere in evidenzia e risolvere questi diversi casi durante la fase progettuale permette una gestione più efficiente e organizzata del cantiere, riducendo gli aggravi di costi e di tempo dovuti agli imprevisti e/o lavorazioni non riscontrate in precedenza. 
Ultime News
Premessa: Il Superbonus 110% è senza dubbio l’opportunità del momento: una possibilità di...
In questo nuovo video-articolo hai la possibilità di: Capire cos'è CasaClima e lo standard...
Premessa: Il Superbonus 110% è senza dubbio l’opportunità del momento: una possibilità di...