LineaEcoKlima presente come docente al corso CQ

12 dicembre 2017
Si è conclusa la sesta edizione del percorso CQ – Costruire in Qualità a Verona, che ha visto il nostro Team impegnato in molteplici interventi di approfondimento.

Il geom. Giuseppe Mosconi direttore del progetto CQ, nonché docente, ha relazionato il modulo “Materiali per le nuove tecnologie” e i due moduli “Appunti di Cantiere”, dedicati alle nuove costruzioni e ristrutturazioni, illustrando ai partecipanti le indicazioni guida per le corrette soluzioni esecutive dei nodi critici dell’edificio: dalla scelta dei diversi materiali all’assemblaggio degli stessi.

All’interno del modulo “Costruzioni in legno”, il geom. Giulia Tarocco e il geom. Marianna Serra, hanno presentato un caso pratico di progettazione BIM riferito agli edifici in legno. Focus dell’intervento sono stati i vantaggi che l’utilizzo della metodologia BIM ha avuto all’interno del processo edile. Con Il BIM infatti è possibile analizzare l’intero modello, e le relative interferenze “Clash” che si verificano tra i vari progetti: architettonico, strutturale ed impiantistico, così da poter risolvere le incongruenze riscontrate già a livello progettuale.

Un edificio realizzato in soli 6 mesi con la gestione del processo edile è possibile. Il geom. Nicola Fasoli ha illustrato un interessante case-history di una villa monofamiliare, progettata e seguita con metodologia CQ nel rispetto dei tempi e dei costi di costruzione.
Tempi e costi rispettati anche per la ristrutturazione energetica eseguita in un appartamento a Verona, un intervento ‘box in box’ con l’utilizzo di particolari materiali e certificato secondo il protocollo CasaClima R dall’Agenzia di Bolzano.

A concludere un focus dedicato alla corretta posa dei serramenti nelle nuove costruzioni, presentato sempre dal geom. Nicola Fasoli, dove viene illustrata la continua ricerca e sviluppo in tale campo.
Ultime News
Premessa: Il Superbonus 110% è senza dubbio l’opportunità del momento: una possibilità di...
In questo nuovo video-articolo hai la possibilità di: Capire cos'è CasaClima e lo standard...
Premessa: Il Superbonus 110% è senza dubbio l’opportunità del momento: una possibilità di...