Una strategia di successo? La comunicazione

18 aprile 2019

Perché è importante saper comunicare?
La comunicazione rappresenta lo strumento principale che abbiamo a disposizione per trasmettere al cliente le nostre competenze e il nostro valore aggiunto. 
Troppo spesso, però, non viene posta la giusta attenzione al linguaggio verbale e non che utilizziamo abitualmente, trascurando l’effetto e l’impressione che diamo a chi abbiamo difronte.   

Dietro alla comunicazione c’è un mondo molto spesso sconosciuto: comunicare non è soltanto usare le parole giuste, ma è anche capire chi si ha davanti, l’emozione del cliente, l’atteggiamento da assumere. 

Per acquisire un lavoro non bastano, ad oggi, le competenze tecniche, occorre anche essere convincenti e persuasivi grazie a delle semplici tecniche che tutti noi possiamo imparare ed applicare da subito nel nostro lavoro. 

Dove imparare tutto questo?
Lo scorso 12 aprile si è tenuto presso l’agenzia CasaClima di Bolzano il corso “Strategie di comunicazione: la consulenza creativa”, della durata di 8 ore. I docenti, geom. Giuseppe Mosconi e arch. Carlo Di Pillo, hanno messo a disposizione la loro esperienza per illustrare le diverse tecniche e strategie di approccio al cliente che permettono di aumentare la possibilità di vendita del proprio prodotto/servizio. 

Al corso è possibile partecipare frequentando l’intero percorso “Consulenti CasaClima” o iscrivendosi al singolo corso.   

Quali gli argomenti trattati nel corso?
È possibile paragonare il corso ad un viaggio oltre i confini di quello che abbiamo sempre pensato. Attraverso esperienze reali, case-history, giochi e prove pratiche è possibile apprendere non solo tecniche di comunicazione per acquisire il cliente ma anche tecniche rivolte alla gestione del cliente e della nostra giornata lavorativa.  

Come presentarsi al primo appuntamento con il cliente? Come gestire la trattativa? Come gestire il post vendita? Come fare colpo sul cliente? Quali sono le parole tossiche che non si devono usare? E quali sono quelle magnetiche? Cosa non deve mai mancare in un contratto?...

Durante il corso troverete le risposte a tutte queste domande e a molte altre. Aspetti molto spesso trascurati ma che risultano fondamentali nell’approccio con il cliente d’oggi.  

La gestione del tempo, per esempio, è necessaria per non perdere ore e ore al telefono ad ascoltare tutte le “storie” cliente, gratis. 

Come fare? 
1.Stabilire l’importanza della telefonata 
2.Istruire il cliente a non chiamare per cose inutili
3.Dare al cliente degli orari in cui può chiamare
4.Per i problemi in cantiere farsi inviare uno schizzo, per non perdere i primi 15 minuti solo per capire dov’è il problema!

Un’idea? 
Organizzare la settimana con la giornata di compensazione: un giorno dove dire STOP alle telefonate e agli incontri, per dedicarsi pienamente al lavoro d’ufficio. 

È facile? No. È fattibile? Si. 

“Se guadagni tempo puoi investirlo per liberare risorse ed energie per arrivare al successo.”

Alla fine del corso si avrà una visione completamente diversa del cliente, in cui da semplice formalità, diventerà un vero e proprio lavoro che se curato nei dettagli porta al successo assicurato!


Geom. Christian Dal Pin
Studente ITS RED – Building Manger
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