SUPERBONUS e DIAGNOSI: 6 strumenti utili

16 luglio 2020

Premessa:

Negli ultimi anni abbiamo iniziato ad occuparci, oltre della "classica" fase di progettazione e consulenza energetica, anche delle attività peritali, intese come assistenza ad altre imprese, altri professionisti o privati che ne avessero bisogno per risolvere delle problematiche costruttive esistenti.

L'andamento del mercato, l'aumento della competizione e il calo dei prezzi per prestazioni professionali e manuali, porta con sè indubbiamente anche maggiori carenze e accortezze, sia di tipo progettuale che di tipo costruttivo.

Nel mercato industriale?

Nel mercato industriale come può essere quello delle automobili (giusto per citarne uno...), è indubbio come alla base dei costi aziendali per la produzione dei beni che vengono venduti dai concessionari (le automobili), ci siano dei costi molto standardizzati, poichè si tratta di catena di montaggio.


Nel mercato edile?

Nel nostro mondo, invece, si tratta di prestazioni e servizi "manuali", I prezzi di servizi professionali o di vendita degli edifici risultano quindi molto variabili.

Impresa, è sinonimo anche di "particolarmente impegnativo", spesso ci piace le altre due tipologie di imprese in Italia:
  • l'impresa circense
  • l'impresa cinematografica

Queste impresehanno in comune il cambiamento, una volta concluso uno spettacolo, film o cantiere, cambiano scene, location e interpreti.
Ogni nuovo "andare in scena" porta con sè nuove e diverse variabili.

Queste innumerevoli variabili possono portare a carenze progettuali e/o costruttive; per questo sono sempre più richieste consulenze di supporto per mitigare i danni programmati da altre realtà.


Come possiamo rispondere in qualità a queste nuove esigenze?

Sicuramente attrezzandoci con gli strumenti del mestiere, potendo così valutare in modo più efficiente, efficace e accurato lo stato dei luoghi delle criticità lamentate. 
A questi strumenti, chiaramente, vanno abbinate conoscenze e competenze tecniche specifiche per poter saper "leggere" quanto restituito dagli stessi.

Con l'uscita del Decreto Rilancio lo scorso 17 maggio 2020 da parte del Governo, abbiamo interpretato una volontà forte dello stesso di verificare e asseverare l'"incremento di 2 classi energetiche" per poter accedere alle detrazioni del famoso Superbonus 110%.

P.S.

Siamo ancora in attesa dei Decreti Attuativi definitivi.


Come posso accertare lo stato dei luoghi? L'incremento energetico di 2 classi sarà REALE?

Comprendiamo bene come l'utilizzo combinato degli strumenti di analisi e misura, e di altre verifiche approfondite (ad es. Blower Door Test - test di tenuta all'aria, campagna termografica, termoflussimetria, ecc.) diventa fondamentale per evitare di incappare in salate sanzioni future.

Di seguito un video in cui spieghiamo nel dettaglio la nostra visione su Superbonus e Diagnosi, descrivendo quali potrebbero essere i 6 strumenti "base" per le verifiche sopra citate.





Di seguito un elenco degli strumenti descritti nel video.

1) Testo 174h

Data logger (vedilo su Amazon)

Data logger utile ai fini della misurazione di umidità e temperatura ambientale. Tipicamente viene impiegato per la rilevazione di ambienti interni (locali dell'immobile) per meglio comprendere l'andamento termoigrometrico e di conseguenza come viene gestita l'unità abitativa.


2) Testo 810

Misuratore temperatura superficiale (vedilo su Amazon)

Tale strumento ci supporta nella misurazione della temperatura superficiale di un determinato punto (e zone subito limitrofe, con un raggio "conico" di misurazione). Potrebbe risultarti utile in caso di presenza ad esempio di infiltrazioni, muffe o condensazioni superficiali, andando così a verificare le effettive temperature presenti nei punti di criticità lamentate.


3) Testo 872

Termocamera (vedilo su Amazon)

E' il nostro top di gamma per quanto riguarda questi "strumenti base". Permette di verificare le temperature delle diverse superfici interne ed esterne. In questo modo potremmo verificare diverse tipologie di criticità costruttive (es. ponti termici, muffe, infiltrazioni, condensazioni superficiali, mancata tenuta all’aria, ecc.).


4) Testo 616

Misuratore umidità materiali (vedilo su Amazon)

Tale strumento permette di verificare l'umidità del materiale analizzato fino a circa 5 centimetri di profondità all'interno della stratigrafia muraria. E' utile anche per "mappare" la situazione igrometrica in corrispondenza della criticità lamentata, incluse le zone limitrofe per ottenere un primo andamento (anche detta “mappatura”) dell'umidità della zona interessata.


5) Testo 606/2

Igrometro per strutture in legno (vedilo su Amazon)

Strumento dedicato al rilievo del livello di umidità dei materiali in legno. Mediante due elettrodi di misura garantisce un rilievo igrometrico più preciso andando a verificare anche percentuali superiori (rispetto ad es. al Testo 616).


6) Testo 605i

Misuratore temperatura e umidità (vedilo su Amazon)

E' un misuratore di temperatura e umidità ambientale, collegabile grazie ad un'apposita app allo smartphone e alla termocamera Testo 872. Permette così di migliorare la precisione di quanto analizzato, interpolando valori ambientali quali temperatura e umidità tra i diversi strumenti.


Nota bene:

Alla base è determinante avere conoscere e competenze per poter valutare tecnicamente quanto rilevato strumentalmente.
Se sei un privato, è chiaro come acquistare su Amazon uno strumento non sia sufficiente a rendere "veritiero" il risultato ottenuto, poichè andrà contestualizzato con aspetti di fisica tecnica edile nel dettaglio.



Confidiamo che questo quadro riassuntivo degli strumenti base per delle prime diagnosi non invasive, con riferimento sia alla mitigazione di criticità progettuali e/o costruttive che alle prime verifiche comunicate dalle linee guida del Decreto Rilancio possa esserti utile.


Se hai dubbi / domande / curiosità puoi come sempre scriverci per mail a: info@lineaecoklima.it

Se invece questo articolo ti ha incuriosito e vuoi seguire nel quotidiano le nostre attività, ci puoi trovare sui canali social:




Alla prossima!
Nicola del Team LineaEcoKlima
#teamlineaecoklima #costruireinqualita #superbonus #superbonus110 #ecobonus #ecobonus110 #diagnosi #perizie

Ultime News
Premessa: Il Superbonus 110% è senza dubbio l’opportunità del momento: una possibilità di...
In questo nuovo video-articolo hai la possibilità di: Capire cos'è CasaClima e lo standard...
Premessa: Il Superbonus 110% è senza dubbio l’opportunità del momento: una possibilità di...