SUPERBONUS 110% | IL NOSTRO TEAM 🏆

19 marzo 2021

Una premessa.


È passato ormai un anno dalla sua presentazione, tuttavia sono ancora pochi i cantieri partiti che stanno usufruendo di questa grande opportunità: sì, come avrai capito, ti stiamo parlando sempre del Superbonus 110%.



Partiamo con due interessanti numeri:
  • 200: sono i “cantieri Superbonus” partiti tra Luglio 2020 e Febbraio 2021
  • 4971: sono le nuove realtà (aziende, imprese, società) iscritte alla CCIAA in ambito edile




📊 Analizziamo nel dettaglio i dati.


200 è un numero apparentemente molto basso, ma forse è giusto così. Quasi tutti i giorni escono nuovi interpelli dell’Agenzia delle Entrate e dell’ENEA, proprio per questo, in generale, l’inizio dei cantieri procede a rilento, complici anche le tempistiche di accesso agli atti e le eventuali sanatorie.

4917 è il numero delle nuove realtà nate in soli tre mesi, che hanno fiutato quest’opportunità. Ma attenzione: stai attento a chi ti affiderai.
Il numero delle imprese formate e realmente competenti rimane lo stesso di prima, è solo cambiato il numero assoluto totale delle realtà operanti sul mercato.



///



“Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l'intelligenza che si vincono i campionati.”
Michael Jordan



🏆 Per noi di Lineaecoklima ogni “cantiere Superbonus” è un nuovo campionato da giocare – con la voglia e la passione del nostro lavoro che ci contraddistingue – e di certo non abbiamo intenzione di perdere.
Per questo, abbiamo allestito un team, un Dream Team, di professionisti e imprese dedicato a questa importante opportunità.


Ora, come sempre, hai diverse possibilità ⤵️
  • Leggere l’intero articolo che trovi qui sotto il video
  • Guardarti il video in cui abbiamo riassunto com’è costituito il nostro Team dedicato al Superbonus 110%





👷🏼‍♂️ Da chi è composto il nostro team?


Architetti, ingegneri, geometri, periti termotecnici, un consulente bancario, un commercialista, imprese edili, idraulici ed elettricisti, se vogliamo stare sul generico.
Se invece vogliamo essere più precisi, a seconda della tipologia di lavoro, dell’ubicazione del cantiere, della complessità dell’intervento che ci sarà da realizzare andremo a definire le figure – sia tecniche che operative – più adatte per quel determinato intervento.




😱 Ah ma quindi un tecnico non vale l’altro?


Come per tutti i settori, anche in edilizia esistono diverse specializzazioni che determinano i servizi offerti dal singolo professionista / studio professionale.

🧐 C’è l’esperto in urbanistica, quello in catasto, quello in Direzione Lavori e cantiere, quello in progettazione energetica ed esecutiva, quello in computi metrici e contabilità di cantiere, e così via.

Per questo ci siamo impegnati nel costruire un gruppo lavoro caratterizzato da competenze trasversali.




🤔 Chi può coordinare l’intero procedimento?


Negli ultimi video che trovi sul nostro canale YouTube, hai potuto comprendere che il procedimento perl’ottenimento degli incentivi previsti dal Decreto Rilancio è un percorso abbastanza tortuoso e delicato(ma non impossibile!).

‼️ Una figura che non viene quasi mai menzionata è il coordinatore della “commessa Superbonus”.

Infatti, per evitare eventuali sanzioni o inaspettate ripercussioni future, diventa fondamentale che questa figura professionale (sì, lo è a tutti gli effetti) abbia:
  • conoscenze
  • competenze
nel settore edile.

Per i motivi di cui sopra e, soprattutto, per una maggior tutela del cliente finale, crediamo fermamente che il coordinamento e la gestione di tutti gli attori del cantiere debba essere delegata ad una figura tecnica appositamente incaricata.




🚫 La pubblicità ingannevole del “tutto gratis”…


Questa credenza si basa su un principio psicologico, il cosiddetto “Average Loss”: il valore della perdita è superiore al valore del guadagno.
😨 Infatti, la realtà è che il Governo italiano sta comunicando, attraverso una serie di pubblicità, che il proprietario di casa non dovrà tirar fuori nemmeno un euro per poter ristrutturare la propria casa.

✅ La realtà, te lo immaginerai, è ben diversa: noi tecnici che quotidianamente approfondiamo e procediamo con casi reali di “interventi Superbonus”, seguendo le direttive emanate dal Governo stesso, ci rendiamo conto che non è vero quanto pubblicizzato.
Nostro malgrado, ci ritroviamo a dover screditare e rompere questa credenza comune, questo con direttive e dati tecnico-economici reali alla mano.

Il focus non dovrebbe essere posto sul “ristrutturo casa perché è gratis”, ma su “colgo questa occasione - concessa dal Governo – per ristrutturare casa ad un prezzo molto inferiore” a quello che avrei dovuto sborsare se non ci fosse stato questo Superbonus.



///



💪🏼 Confidiamo che questo video-articolo riassuntivo possa tornarti utile per comprendere com’è costituito il nostro Team, la professionalità, la passione che dedichiamo al nostro lavoro e quanto ci teniamo alla qualità dell’opera finita, come garanzia e sicurezza per la nostra committenza.

In ogni caso, se hai dubbi puoi consultare la sezione News per rivedere gli altri video-articoli relativi anche il Superbonus, oppure come sempre puoi scriverci e chiederci, non un “consiglio veloce”, ma una consulenza tecnica a: 📧 info@lineaecoklima.it


Alla prossima!
👷🏼‍♂️ Nicola del team Lineaecoklima
Ultime News
Premessa: Il Superbonus 110% è senza dubbio l’opportunità del momento: una possibilità di...
In questo nuovo video-articolo hai la possibilità di: Capire cos'è CasaClima e lo standard...
Premessa: Il Superbonus 110% è senza dubbio l’opportunità del momento: una possibilità di...