Tempi e costi certi? Possibili con una gestione sinergica del processo

17 gennaio 2019
A Peschiera del Garda - VR - tra i vigneti del Lugana è in costruzione una nuova villa monofamiliare, dall’architettura tipica rurale.
I lavori di realizzazione della villa sono iniziati dopo un’attenta ed accurata progettazione finalizzata all’individuazione di sistemi e materiali più idonei al caso specifico, per l’ottenimento di elevata qualità, durabilità, comfort ed efficienza energetica. 

La progettazione realizzata in B.I.M. (Building Information Modeling), un nuovo metodo in cui l’edificio viene costruito in forma virtuale prima dell’inizio del cantiere, ha dato il via ad una gestione del processo fin dalle prime bozze. Infatti, con l’utilizzo del BIM è possibile evidenziare eventuali interferenze tra i diversi progetti grazie all’inserimento in un unico file dei modelli architettonico, strutturale ed impiantistico. Questo si traduce nella riduzione dei costi e tempi di realizzazione. 

Il processo costruttivo è seguito con la Metodologia CQ – Costruire in Qualità, un innovativo modus operandi grazie al quale vengono ottimizzati tempi e costi di realizzazione. Vantaggi possibili grazie alla formazione comune di tutti i componenti della filiera edile (progettisti, impresa, artigiani) ottenuta in seguito al corso CQ.  
Inoltre, l’edificio ha come meta gli ambiti label di qualità quali le certificazioni volontarie: 
- Minergie-CH, che certifica l’efficienza energetica dell’edificio
- Bio-Safe®, che certifica la qualità dell’aria interna degli ambienti 


Particolare isolamento basamento scala in c.a.

Una squadra vincente
La realizzazione della villa - prototipo CQ - è supportata da tecnici, imprese, artigiani e aziende partner, che condividono obiettivi rivolti ad un’edilizia di qualità ed efficiente.
Le aziende partner, mediante la fornitura di sistemi avanzati ed innovativi, contribuiscono al miglioramento dell’intero processo di costruzione.



Professionisti ed imprese: 
ARCH. SEBASTIANO BERTO Progettazione Architettonica | GEOM. RAFFAELE BERTO Direttore Lavori | 
ALLEGRI COSTRUZIONI Impresa esecutrice | ING. ROBERTO PACHERA Progettazione Strutture | ING. PAOLO SAVOIA Progettazione impiantistica | LINEAECOKLIMA Progettazione Minergie-CH | ARCH. LEOPOLDO BUSA Consulente salubrità indoor | GEOM. RICCARDO MORELATO Progettazione BIM

Aziende partner di progetto: 

  | | GARDA SERRAMENTI DI COTTONARO ANTONINO | ELETTROGARDA di CIMARELLI TIZIANO | TERMOIDRAULICA di STEFANONI ANGELO


Scopri di più -->CLICCA QUI


LineaEcoKlima
Geom. Giulia Tarocco
Esperto CQ 
Ultime News
Gli edifici energeticamente efficienti possono essere esteticamente piacevoli. L’alta qualità di un ...
Non solo qualità, salubrità, benessere, comfort..oltre a queste positive peculiarità, gli edifici...
“Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”. Così recita un diffuso proverbio italiano che,...

Forniamo i migliori servizi di consulenza nel settore.
Contatta i nostri esperti per un appuntamento